La Spagna è uno dei paesi con più spiagge al mondo e, lungo gli 8000 chilometri di costa, ne troverete migliaia differenti tra loro.
I campeggi e villaggi turistici dei Paesi Baschi, ad esempio, sono molto richiesti soprattutto nel periodo estivo. Qui si alternano spiagge urbane, come la spiaggia di San Sebastian, La Concha, considerata una delle più belle d’Europa, a spiagge enormi protette da formazioni calcaree molto suggestive. Un’altra spiaggia degna di nota è quella di Itzurun, nella città di Zumaia, alla quale si può accedere a piedi perché situata tra scogliere e grotte.
Alcune delle spiagge più belle della Cantabria, la cui costa fa parte del Parco Naturale dell’Oyambre, si trovano sul tratto che va da Comillas a San Vincente della Barquera. Anche la costa Asturiana, da Llanes alla Galizia, vanta alcune delle spiagge più belle della Penisola, come Playa de Gulpiyuri. Mentre proprio in Galizia c’è una delle spiagge più belle del mondo: Praia das Rodas che unisce le due isole più grandi dell’Arcipelago delle Cies.
La costa catalana è molto varia e la zona della Costa Brava, soprattutto, è la parte ideale per chi predilige calette, scogliere e mare cristallino. Cala Pola a Tossa de Mar sulla costa di Girona è caratterizzata da un mare talmente limpido da sembrare una piscina. La spiaggia di Lloret de Mar è molto turistica e dedicata alla movida, mentre quella di Tamariu è tra le più tranquille.
La costa dell’Andalusia è una delle più richieste dai turisti europei e non solo. In particolar modo nella Costa del Sol non mancano spiagge da sogno e calette tutte da scoprire. Tra le più frequentate ricordiamo quelle di Torremolinos, Marbella e Malaga. La provincia di Almeria, invece, è la parte più selvaggia della regione, dove le spiagge sono enormi e circondate da dune. La Costa de la Luz, meno turistica e più selvaggia, è quella che si estende da Tarifa a Cadice, nella parte più a sud della Spagna.
Senza dimenticare le isole: alle Canarie, Fuerteventura e Lanzarote vantano le spiagge più belle ma anche più ventose, adatte a surfisti e amanti degli sport acquatici, mentre alle Baleari, Cala de Sa Calobra (Mallorca), Macarelleta e Macarella (a Minorca) sono le più famose.
Dove vuoi andare in vacanza?
Mare: Vacanze in Spagna
Le più rinomate zone turistiche sul Mare
Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico