Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Lago: Vacanze in Spagna

Se non avete ancora mai preso in considerazione una vacanza in uno dei campeggi e villaggi turistici sui laghi della Spagna è arrivato il momento di farlo, perché i paesaggi in cui sarete immersi vi rimarranno nel cuore.

Il Lago di Banyoles, ad esempio, è imperdibile. È il lago più grande della Catalogna ed è situato nella provincia di Girona. Si tratta del simbolo della città di Banyoles e il suo bacino è considerato l’insieme carsico più esteso della Spagna. Situato nella parte ovest del territorio comunale di Banyoles, nel 1992 fu adattato per disputare le competizioni di canottaggio dei giochi olimpici di Barcellona. Così come succede per altri laghi come il Loch Ness in Scozia, a Banyoles esiste una leggenda popolare secondo cui un drago vive nelle acque del lago senza mai essere stato avvistato davvero. Soggiornare in uno dei campeggi e villaggi turistici su questo lago vi permetterà di assaporare appieno l’atmosfera magica di questa splendida zona immersa nella natura.

Molto belli e suggestivi sono anche i due Laghi di Enol (Enol e Ercina), nella parte asturiana dei Picos de Europa. Sono anche conosciuti come “laghi di Covadonga” anche se la città di Covadonga, famosa per il suo santuario, la basilica e l’omonima battaglia, è situata a dieci Km di distanza. Il Lago Enol si trova a 1000 metri di altitudine, nel massiccio centrale del Cornion, ed è una delle mete preferite dai turisti provenienti da tutta Europa che scelgono di soggiornare in uno dei camping della zona. Il Lago Ercina è di dimensioni minori ma ha caratteristiche simili: entrambi i laghi sono di origine glaciale e sono separati tra loro da una distanza inferiore a quaranta metri. La salita che porta ai laghi è molto conosciuta dal mondo del ciclismo per la sua durezza e per essere stata inclusa in molte edizioni della Vuelta a Espana durante gli ultimi 25 anni.

Nel Parco Naturale del Lago di Sanabria si trova il lago glaciale più grande della Penisola Iberica, così come numerose lagune e vari fenomeni glaciali: valli nascoste, gole e canyon. Si tratta di un luogo magnifico da percorrere anche a piedi grazie a numerosi percorsi adatti ad ogni tipo di escursionista.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico