I campeggi e villaggi turistici in montagna in Spagna sono sempre molto richiesti dai turisti in cerca di relax e amanti degli sport sulla neve. Anche nella bella stagione, però, la montagna può regalare grandi soddisfazioni.
La Spagna ben si presta per una vacanza in montagna. Le principali catene montuose del territorio spagnolo sono: il Sistema Iberico, catena montuosa che delimita la Meseta spagnola separandola dal fiume Ebro, il Sistema Centrale, cordigliera nel centro della Penisola Iberica che si estende dal Portogallo al Sistema Iberico, i Pirenei, catena montuosa che forma il confine tra la Francia e la Spagna la cui vetta più alta è il Picco d’Aneto, situato sul versante spagnolo, la Cordigliera Cantabrica, o Monti Cantabrici, nel nord della Spagna, parallela al Mar Cantabrico, il Sistema Betico, insieme di catene montuose che si estendono dal Golfo di Cadice fino ad Alicante, la Sierra Morena, catena che attraversa la Castiglia-La Mancha, Andalusia e Extremadura, e la Sierra Nevada, complesso montuoso nella regione dell’Andalusia. Tutte queste zone montuose propongono campeggi e villaggi turistici adatti alle diverse esigenze di ogni turista.
Molto suggestivo è La Alberca, paesino vicino ai camping della provincia di Salamanca dove è possibile visitare il monastero della Madonna Nera situati su Peña de Francia, nel Parco Naturale delle Batuecas, da cui si può ammirare un fantastico paesaggio naturale popolato da stambecchi.
Ben cinque delle sedici località sciistiche e di montagna dei Pirenei Catalani, Masella, Vall de Núria, Vallter 2000, Port Ainé e la Molina, sono state, infatti, insignite del sigillo governativo per il turismo familiare, garanzia di qualità per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza con i propri bambini all’insegna del divertimento. Queste destinazioni sono facilmente raggiungibili da Barcellona e da Girona.
Tra le escursioni più interessanti, non può mancare quella al Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, nella zona di Lleida, conosciuto come il “parco delle acque” per la presenza di oltre 200 laghi di alta montagna e di numerose cascate, luogo adatto alle escursioni con le ciaspole.
Se quello che cercate è la natura incontaminata, potete dirigervi nel Nord della Spagna: il Parque Nacional de Ordesa y Monte Perdido costituisce uno dei luoghi più belli della zona dei Pirenei.
Dove vuoi andare in vacanza?
Montagna: Vacanze in Spagna
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico