La Spagna è costituita in buona parte da un vasto altopiano centrale, la Meseta, con rilievi molto antichi che in genere non superano i 1000 metri di altitudine e che contribuiscono a delineare un paesaggio prevalentemente collinare. I campeggi e villaggi turistici sulle colline spagnole sono sempre più richiesti da turisti provenienti da tutta Europa in cerca di relax e vita in mezzo alla natura.
La Meseta, che copre circa i due terzi del territorio spagnolo, è circondata su tre lati da una serie di monti: i Monti Cantabrici e i Pirenei a nord, i Monti Iberici a est, la Sierra Morena a sud. Quest’ultima ha tutte le caratteristiche del territorio collinare non raggiungendo alte vette e il suo rilievo più alto e più conosciuto è il monte Banuelas.
Nelle regioni interne della Meseta, a causa dei rilievi allineati lungo le coste che limitano l’influenza delle correnti marine, il clima è di tipo continentale, caratterizzato da precipitazioni scarse e da escursioni termiche annuali elevate.
La Sierra Morena delimita la valle del Guadalquivir, fiume a sud della Spagna che attraversa la Castilla-La Mancha, l’Andalusia e l’Estremadura e il cui nome deriva dall’arabo wadi al-Kabir (“fiume grande”).
I campeggi e villaggi turistici in Andalusia vi permetteranno di visitare anche le città collinari di questa regione, prima fra tutte Cadice che è la città più antica dell'Europa occidentale. Testimonianze storiche ed archeologiche fanno risalire i primi insediamenti umani a più di 3000 anni fa. Queste terre hanno visto il passaggio dei primi coloni iberici, seguiti nel corso dei secoli da Greci, Fenici, Romani e Cartaginesi (per i quali Cadice rappresentava un polo commerciale insostituibile). Questa città è anche il luogo da cui Cristoforo Colombo partì per i sui avventurosi viaggi verso il Nuovo Mondo.
Le colline della Sierra de Cadiz sono una delle visite obbligate per i turisti amanti della natura e desiderosi di perdersi tra boschi di pini e querce da sughero.
Tra Cadice e Siviglia si trova Jerez de la Frontera, città collinare e capitale mondiale della produzione di sherry. Altra città collinare della Spagna del sud è Tarifa, situata nel punto più a sud d'Europa, a soli 14 chilometri dall’Africa, intorno ad un piccolo promontorio collinare dove il Mediterraneo incontra l'Oceano Atlantico. È una destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici.
Dove vuoi andare in vacanza?
Collina: Vacanze in Spagna
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico