L’Estremadura è una regione poco conosciuta della Spagna e fuori dalle rotte turistiche ma con paesaggi di infinita bellezza tutti da scoprire. I campeggi e villaggi turistici in Estremadura permettono ai turisti di scoprire questa terra al confine con il Portogallo, compresa tra i fiumi Tago e Guardiana.
Essenzialmente rurale l’Estremadura è caratterizzata da grandi foreste di querce da sughero e da vaste praterie ricche di allevamenti di maiali (patanegra) da cui viene prodotto il celebre prosciutto crudo iberico “jamon serrano”.
In questa regione non mancano resti della dominazione araba e bellissime città medievali come la splendida e caratteristica Caceres, conosciuta anche come “città delle cicogne” vista la presenza di questi animali, ma anche le cittadine di Zafra, Trujillo, città natale di Francisco Pizarro, conquistatore dell’Impero Inca, Plasencia, Hervas e Coria, sono dei notevoli esempi di architettura medievale.
In Esatremadura si possono ammirare anche molti monasteri bellissimi e ben conservati come quello di Santa Maria de Guadalupe e di San Jeronimo de Yuste.
L’Unesco ha iscritto tre località nella sua lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: l’insieme archeologico di Merida, capoluogo della regione e città ricca di monumenti di epoca romana, la città vecchia di Caceres e il monastero Reale di Santa Maria de Guadalupe.
Alcuni dei camping in Estremadura si trovano nei pressi di aree protette come quella del Parco Nazionale di Monfrague, della Sierra de Gata, della Garganta de los Infiermos, e dei Los Barruecos, una zona caratterizzata da blocchi di granito dalle forme molto particolari. Questi parchi sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching. Molto bella da visitare è anche la Valle del Jerte che in primavera è davvero suggestiva quando si tinge di bianco durante la fioritura dei ciliegi.
Tra le specialità culinarie tipiche della regione non potete non assaggiare la famosa Torta del Casar, che non ha nulla a che vedere con le torte dolci ma si tratta di un formaggio dalla pasta morbida che, servito con crostini di pane, si può spalmare e assaporare caldo.
Dove vuoi andare in vacanza?
Estremadura: scopri il territorio
Naviga per provincia
Estremadura: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Estremadura
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico