La regione spagnola della Castiglia-La Mancia si distingue per due tipi di paesaggi: la Meseta, una grande pianura dove l'unico rilievo degno di nota sono i Monti di Toledo, e il Sistema Centrale, che si trova a nord di Guadalajara. I campeggi e villaggi turistici in Castiglia-La Mancha vi permetteranno di approfondire la conoscenza di questa splendida regione centrale della Spagna nota per le peregrinazioni del famoso Hidalgo de La Mancha, per i mulini a vento e per le colline brulle a perdita d’occhio.
La Castiglia-La Mancia è una terra di contadini e allevatori nomadi che in passato furono capaci di costruire villaggi in zone completamente desertiche. Una delle località più caratteristiche e, quindi, da visitare assolutamente, è Albacete, il cui centro storico ha bellissime stradine, viottoli e una serie di chiese suggestive. Anche Guadalajara è un centro di tutto rispetto. Il Palazzo dell’Infantado è davvero affascinante anche se è stato purtroppo danneggiato dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Nei dintorni ci sono Siguenza e la faggeta di Tejera, dichiarate Riserva della Biosfera dall’Unesco.
Se scegliete uno dei camping nella zona di Valpenas, abitata sin dai tempi della Preistoria, vi renderete conto di quanto i mulini a vento rendano suggestiva questa regione. A Consuegra, ad esempio, i mulini di Don Chisciotte si stagliano “come giganti dalle braccia smisurate” davanti ad un Castello dei Templari ben tenuto e visitabile.
Per i turisti che amano abbinare le vacanze all’insegna del relax nei camping immersi nella natura a visite culturali, ci sono molte cittadine interessanti da visitare: Toledo, città sulle rive del fiume Tago, conserva un bellissimo Alcazar con museo annesso da visitare assolutamente, il centro storico di Cuenca è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco, quindi non perdetevelo! Molto bello è anche il Sacro Convento de Calatrava: attrazione più conosciuta della città di Aldea del Rey.
In questa regione si svolgono anche diverse celebrazioni tradizionali come il Corpus Domini a Toledo, la Settimana Santa a Cuenca, la Feria di Albacete e la Tamborrada di Hellín.
Essendo una terra di tradizioni, in Castiglia-La Mancia non mancano piatti tipici come il miele di La Alcarria e il marzapane di Toledo, e tantissime cantine dove potrete assaggiare vini come quello di Valdepeñas, il più caratteristico.
Dove vuoi andare in vacanza?
Castiglia La mancia: scopri il territorio
Naviga per provincia
Castiglia-La mancia: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Castiglia-La mancia
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico