La regione di Castiglia e Leon è ricca di siti archeologici e artistici di grande interesse. Soggiornare in uno dei campeggi e villaggi turistici della Castiglia e Leon vi permetterà di scoprire tutte le meravigliose attrazioni racchiuse in questa parte della Spagna, una delle mete con maggiore diversità naturale d’Europa.
Una modalità per conoscerla può essere quella di attraversarla percorrendo parte del famoso Cammino di Santiago. In ogni caso non potete perdervi città come Avila, caratterizzata dalla presenza di due zone ben differenti: un’area più montuosa al nord e la Valle del Tiétar al sud, con temperature più miti. Il centro storico e le chiese fuori le mura della città sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Altre località, come Arenas de San Pedro o El Barco de Avila, accolgono il viaggiatore con monumenti e edifici di epoca medievale, mentre dal punto di vista naturalistico spiccano la Riserva Naturale della Valle di Iruelas e il Parco Regionale della sierra di Gredos, luoghi perfetti per i turisti che amano lo stretto contatto con la natura.
I campeggi e villaggi turistici di Burgos vi daranno la possibilità di visitare l’unica cattedrale spagnola iscritta individualmente nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, mentre quelli di Leon vi apriranno le porte alla provincia più estesa di tutta la regione con lo splendido Parco Nazionale dei Picos de Europa. I turisti amanti delle escursioni possono scoprire questo parco percorrendo il suggestivo Itinerario del Cares.
Nei dintorni delle città d’arte di Palencia e Soria c’è una grande concentrazione di monumenti in stile romanico, mentre a Salamanca la peculiarità è la grande diversità paesaggistica, con valli, boschi, pianure e fiumi. Segovia è famosa per la presenza di uno storico acquedotto, il Palazzo Reale di La Granja e il Palazzo di Riofrio.
Gli appassionati di cinema possono pensare di trascorrere le proprie vacanze in concomitanza con la Settimana Internazionale del Cinema SEMINCI che si tiene ogni anno a Valladolid nel mese di ottobre.
In tavola predomina la cucina tradizionale con prodotti come i fagioli bianchi di Barco, la carne di Avila, l’agnellino al latte, il formaggio di pecora e i tipici dolcetti “yemas de Santa Teresa” a base di uova e zucchero. Anche i vini della Ribera del Duero meritano un vostro assaggio.
Dove vuoi andare in vacanza?
Castiglia e Leon: scopri il territorio
Offerte Castiglia e Leon
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico