Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Asturie: scopri il territorio

L’Asturia è una regione del nord della Spagna ed è disseminata da bellissimi paesi di montagna e da suggestivi borghi di pescatori. I campeggi e villaggi turistici dell’Asturia si distribuiscono soprattutto lungo la costa del Mar Cantabrico ma questa regione racchiude molte bellezze da visitare anche nell’entroterra.

La costa della regione è un susseguirsi di baie e calette di sabbia alternate a scogliere a picco sul mare. Le spiagge enormi e caratterizzate dal soffio continuo del vento dell’Oceano assomigliano a quelle della vicina Cantabria. Anche i paesini di montagna, fatti di pietra e legno assomigliano a quelli cantarbici, entrambi immersi nel Parco Nazionale de los Picos de Europa. Un tempo, infatti, le due regioni erano unite.

Il consiglio è quello di visitare sia i paesi di montagna, attraversati dai ruscelli e circondati dal bosco, sia i paesi di mare, tra cui Cudilleron e Taramundi, dove la tradizione medievale si unisce a quella marinara e alla vivacità attuale, poiché tutti hanno delle caratteristiche particolari che renderanno le vostre vacanze indimenticabili.

Tra le città da non farsi sfuggire durante un viaggio nelle Asturie c’è sicuramente Oviedo, il capoluogo. Soggiornando in uno dei camping a Oviedo, vi renderete conto dei bellissimi esempi di arte medievale e barocca custoditi in questa zona, la Catedral de San Salvador, mirabile esempio di arte gotica e la chiesa di San Julian de los Prados che presenta eleganti tratti dell’originale arte mozarabica.

La seconda città della regione è Gijon, importante sia per il suo centro storico, sia per la Semana Negra, festa annuale che dura 10 giorni durante i quali intellettuali, musicisti e artisti si radunano in città per celebrare l’arte in tutte le sue forme. Un’altra città molto bella è Avilés e qui da vedere assolutamente ci sono il Centro Cultural Internacional Oscar Niemeyer, il Palacio de Valdecarzana e il Parque de Ferrera.

Interessante da visitare è anche la cosiddetta Comarca de la Sidra: serie di località contraddistinte dalla produzione del sidro, tipica bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione delle mele. Queste località sono Villaviciosa, Bimenes, Cabranes, Colunga, Nava e Sariegu.

Leggi di più




Offerte Asturie

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico