Incastonato fra tre regioni (Lombardia, Trentino-Alto-Adige e Veneto), il Lago di Garda è il maggiore specchio d’acqua sul territorio italiano. La caratteristica forma allungata è dovuta alla sua origine glaciale e ricorda un fiordo del nord Europa. I campeggi e villaggi turistici sul Lago di Garda vi permetteranno di scoprire questo territorio molto vario da sponda a sponda.
Programmare una vacanza sul Lago di Garda non è complicato: immaginando un punto di partenza qualsiasi, a seconda della propria provenienza, basterà percorrere la strada Gardesana che lo circonda completamente.
Se soggiornate in uno dei camping sulla riva occidentale, in Lombardia, Sirmione è la località più suggestiva. Si trova all’estremità di una sottilissima penisola sulle acque del lago ed è famosa per la bellezza del suo centro storico medievale. Ospita le terme di Catullo, i resti dell’antica villa romana in cui visse il famoso poeta. Spostandosi verso nord si incontra la città di Salò, famosa, oltre che per il suo centro storico, anche per essere stata per un anno e mezzo la capitale della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Nella parte trentina del Lago, i centri turistici più importanti sono Riva del Garda, nota stazione balneare particolarmente attrezzata per gli amanti del windsurf, e Torbole, paese conosciuto soprattutto per le sue stazioni termali.
Se, invece, soggiornate in uno dei campeggi e villaggi nella parte veneta del Lago di Garda, non potete non visitare una delle località più rinomate del lago: Malcesine, che deve la sua fama alla sua splendida posizione e al Castello Scaligero di origine medievale, già fonte d’ispirazione per lo scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe. Sempre su questa sponda c’è anche Torri del Benaco, dove Benaco era l’antico nome latino del Lago. Più a sud troviamo il comune di Garda che racchiude un grande patrimonio architettonico tra chiese, ville, palazzi aristocratici e la penisola di Punta San Vigilio e, poco distante, Bardolino, bella cittadina che da il proprio nome anche al rinomato vino prodotto in questa zona d’Italia.
Da non perdere, soprattutto se soggiornate in uno dei camping sul Lago di Garda con bambini, una gita a Gardaland, Parco giochi a metà strada tra Pacengo e Peschiera del Garda.
Dove vuoi andare in vacanza?
- Lago di Garda
Lago di Garda: scopri il territorio
Offerte Lago di Garda
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Certificati di Eccellenza KoobCamp
Il network turistico KoobCamp, di cui Campeggi.it fa parte, premia ogni anno i campeggi e villaggi turistici che si distinguono per la qualità dei servizi. Scopri i vincitori e scegli l'eccellenza:
Fornella Camping & Wellness Family ResortSan Felice del Benaco, Brescia
Camping La QuerciaLazise, Verona
Fornella Camping & Wellness Family ResortSan Felice del Benaco, Brescia
Camping La QuerciaLazise, Verona
Fornella Camping & Wellness Family ResortSan Felice del Benaco, Brescia
Camping La QuerciaLazise, Verona
Fornella Camping & Wellness Family ResortSan Felice del Benaco, Brescia
Camping La QuerciaLazise, Verona
Cerchi un campeggio o un villaggio turistico d'eccellenza? Scopri tutti i vincitori.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico