Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Costa degli Etruschi: scopri il territorio

La Costa degli Etruschi è il tratto della costa toscana tra Livorno e Piombino e comprende anche quattro comuni dell'entroterra: Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. I campeggi e villaggi turistici in Costa degli Etruschi vi permetteranno di immergervi nella splendida natura di questa zona d’Italia e di godervi vacanze fatte di relax e divertimento.

Il nome di questa zona costiera, che si affaccia al Mar Tirreno, è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che abitò qui a partire dal IX secolo a.C. Le testimonianze più significative della colonizzazione etrusca si possono trovare nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, tra le località di San Vincenzo e Piombino, nel Golfo di Baratti, deliziosa baia circondata da una fitta macchia mediterranea, definita “Caraibi della Toscana” con un’acqua cristallina ed estremamente pulita, adatta anche ai bambini grazie ai bassi fondali.

La Costa degli Etruschi comprende le aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia, di cui fanno parte il già citato Parco Archeologico di Baratti e Populonia e i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia.

Un borgo etrusco molto caratteristico da visitare, se soggiornate in uno dei campeggi e villaggi turistici in Costa degli Etruschi, è Populonia Alta, primo e unico esempio di città costiera etrusca situata sulla cima di una collina affacciata sul Golfo di Baratti. A pochi km dal mare potrete trovare anche il borgo medioevale decisamente pittoresco di Castagneto Carducci dominato dal Castello della Gherardesca, edificato intorno all’anno 1000.

Una delle località balneari più rinomate è Piombino con i suoi 30 km di spiagge che si susseguono e che sono costituiti da cale, baie, scogliere, sentieri, pinete, stabilimenti balneari. Soggiornando in uno dei camping a Piombino potrete approfittare dei lidi sabbiosi e con ciottoli che accontentano le esigenze di ogni turista. Qui ci sono spiagge sabbiose, lunghe e di grande fascino come Cala Moresca, Perelli e Torre Mozza, dominata da un’antica torre del 1300 che domina l’arenile e che a 30 metri dalla riva nasconde i resti dell’antica via Aurelia.

Se scegliete di soggiornare in uno dei camping in questa zona durante il mese di giugno, sappiate che da un po’ di anni i principali centri della Costa celebrano l'arrivo dell'estate in una speciale Notte Blu con a feste, concerti, spettacoli ed eventi culturali ed enogastronomici.

Leggi di più


Le più rinomate zone turistiche sulla Costa degli Etruschi

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.


Offerte Costa degli Etruschi

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico