Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Cilento: scopri il territorio

Il Cilento è un autentico scrigno di meraviglie della natura. I campeggi e villaggi turistici in Cilento vi permetteranno di scoprire questa antichissima zona d’Italia soggiornando in mezzo alle bellezze della natura incontaminata.

Situato nella parte meridionale della Campania, il Cilento è in provincia di Salerno e, proprio grazie alla bellezza delle sue spiagge, è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Le attrazioni principali sono sicuramente le splendide spiagge, come quella di Cala Bianca che prende il nome dal bianco abbagliante dei ciottoli della spiaggia. È una delle località più suggestive della costa di Camerota e vanta uno dei mari più puliti della Penisola. Si può facilmente raggiungere grazie a una bellissima escursione in barca partendo dai camping della zona.

Nel comune di Pollica si trova invece la spiaggia di Acciaroli, famosa come la “perla del Cilento”. Nel 2011 si è classificata al primo posto tra le spiagge più belle d’Italia secondo le classifiche del Touring Club e rientra tra le Bandiere Blu del 2014. La spiaggia di Trentova, nella baia di Agropoli, ha ottenuto invece il riconoscimento di Meraviglia d'Italia, grazie anche al suo paesaggio selvaggio e suggestivo.

Se decidete di soggiornare in uno dei campeggi a Martina di Camerota, non potete non passare parte delle vostre vacanze a Cala degli Infreschi, splendida spiaggia che merita assolutamente la vostra attenzione, così come Cala d’Arconte, incastonata tra le scogliere selvagge e rocciose e tra i boschi di pini marittimi e ulivi secolari.

Altra piaggia tra le più belle e selvagge del Cilento, facilmente raggiungibile se soggiornate in uno dei camping della zona, è quella della Marina di Ascea: si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata, costeggiata da ulivi secolari che creano un paesaggio straordinario che vi rimarrà nel cuore. Nelle vicinanze si trova la scogliera di Punta del Telegrafo, ricca di insenature e calette appartate. Via mare potrete raggiungere anche Baia d'Argento e Baia della Rondinella.

Da non perdere ci sono anche la spiaggia dell'Arco Naturale, a sud-est di Capo Palinuro a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo e la meno conosciuta ma bellissima spiaggia della Marinella, incastonata in una suggestiva valle rocciosa, senza dimenticare le spiagge di Agnone e quella di Case del Conte, entrambe molto suggestive.

Leggi di più

Offerte Cilento

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico