Le busiate alla trapanese sono un primo piatto della Sicilia tipico della zona di Trapani e sono un formato di pasta speciale condito con il pesto rosso trapanese, che in dialetto viene chiamato “agghiata trapanisa“.
Questo tipo di pasta fresca prende il nome dall’attrezzo con il quale viene preparata: i “busi” ovvero i ferri per lavorare a maglia. La ricetta per la preparazione di questo piatto è semplice ma di forte impatto e di gran sapore che vi farà fare una gran bella figura davanti ai vostri commensali.
Qui vi raccontiamo il procedimento per la preparazione del condimento, visto che potete facilmente reperire la pasta fresca già pronta.
Ingredienti per 400 gr di busiate:
- pomodori san Marzano o Piccadilly: 250 gr
- mandorle pelate: 50 gr
- pecorino grattugiato: 50 gr facoltativo
- olio d’oliva
- aglio: mezzo spicchio
- basilico: 10 foglie circa
- sale e pepe
Preparazione:
Per la preparazione del pesto trapanese vi consigliamo di scegliere pomodori maturi ma integri. Lavateli e tagliateli a pezzetti come per condire bruschette. Man mano che tagliate i pomodori metteteli in uno scolapasta. Una volta finito, salateli e lasciateli a colare per 30 minuti circa. Passato questo periodo potete scegliere se tagliarli ancora più piccoli con un grosso coltello o lasciarli di così.
Mettete le mandorle pelate nel mixer da cucina e frullatele per qualche secondo. Tenete da parte le mandorle più grosse, aggiungete l’aglio e le foglie di basilico alla parte più polverosa e frullate.
In una ciotola radunate i pomodori a pezzetti, le mandorle frullate con basilico e aglio e le mandorle a pezzetti più grandi. Aggiungete 5/6 cucchiai di olio d’oliva e mescolate. Aggiustate di sale e pepe e il vostro pesto alla trapanese è pronto, ma per essere veramente buonissimo è meglio se lo fate riposare per qualche ora.
Il pesto trapanese, una volta preparato, può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.