I campeggi e i villaggi turistici nella campagna portoghese offrono una visione alternativa del Portogallo, una nazione che viene solitamente scelta dai campeggiatori per le vacanze al mare sulle coste dell’Oceano Atlantico. Ideale per soggiorni all’insegna del relax, delle escursioni in mezzo alla natura e per tour alla scoperta delle tradizioni locali, i campeggi nella campagna del Portogallo hanno per protagonista l’area che si estende dall’immediato entroterra costiero fino ai confini con la Spagna. Si tratta di un territorio che, da nord a sud, comprende diversi parchi naturali, situati a ridosso delle aree coltivate e spesso serviti da campeggi per gli escursionisti.
Dal Parque Nacional Peneda-Gerês a nord al Parque Natural do Vale do Guadiana a sud, passando per il Parque Natural da Serra da Estrela e Parque Natural da Serra de São Mamede, l’entroterra del Portogallo seduce i turisti che amano la natura e non vogliono perdersi l’opportunità di scoprire da vicino la cultura e le tradizioni locali. Accanto ai numerosi itinerari per il trekking e la mountain bike, infatti, il Portogallo offre l’opportunità di scoprire borghi antichi di grande fascino e di lasciarsi conquistare da tour enogastronomici tra i sapori della tradizione. Tra i borghi più belli nella campagna portoghese segnaliamo: Chaves nel distretto di Vila Real con il caratteristico ponte romano, il pittoresco Monsanto con le case di granito nella regione del Centro, Lamego con la bellissima Cattedrale di Nossa Senhora dos Remédios. Non distanti da Lisbona poi, i Villaggi di Scisto offrono l’opportunità di visitare ben 27 località che si distinguono per le case realizzate con questa roccia metamorfica.
Questi sono solo alcuni tra i borghi più caratteristici della campagna portoghese, dove non mancano paesini meno noti, ma preziosi dal punto di vista artistico, culturale e delle tradizioni. Tra le attrazioni turistiche di questi luoghi occupano posti rilevanti le feste locali e i piatti tipici: dai formaggi della regione centrale al “cozido à portuguesa”, una sorta di bollito misto, la buona tavola è protagonista in tutte le sue sfumature. L’olio di qualità e i grandi vini portoghesi, come il Porto e le produzioni dell’Alto Douro e dell’Alentejo, completano poi un’offerta enogastronomica che va ben oltre il pesce della costa.
Dove vuoi andare in vacanza?
Campagna: Vacanze in Portogallo
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico