La maggior parte del territorio italiano è collinare e soggiornando in uno dei campeggi e villaggi turistici sulle colline italiane potrete visitare questo splendido territorio. Le colline sono rilievi al di sotto del 600 metri e, proprio grazie all’altitudine modesta, il clima è solitamente mite tutto l’anno. Possono essere di origine vulcanica, morenica, strutturale o sedimentaria.
Partendo dal nord della Penisola, in Piemonte troviamo le zone collinari delle Langhe, tra la provincia di Cuneo e quella di Asti, territorio conosciuto soprattutto per la produzione di alcuni dei vini migliori d’Itala e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e la zona ricca di tradizione e di storia del Monferrato, tra la provincia di Alessandria e quella di Asti. In Lombardia c’è la Brianza, area geografica a nord del capoluogo Milano e a sud del Lago di Como, tradizionale luogo di villeggiatura, mentre in Veneto i Monti Berici, rilievi collinari nella pianura alluvionale su cui sorge Vicenza e la cui cima principale è il Monte Berico sul quale sorge l’omonimo Santuario della Madonna, e i Colli Euganei, un gruppo di rilievi di origine vulcanica caratterizzati da forme e altezze eterogenee, uno dei patrimoni naturalistici più significativi di tutto il Belpaese.
Nell’Italia centrale le colline sono presenti lungo i fianchi degli Appennini e i camping in collina sono molto richiesti dai turisti di tutta Europa. In Toscana ci sono le celebri colline del Chianti, famose soprattutto per il vino che vi si produce, e le colline Metallifere, ricche di miniere, zone dedicate al trekking, parchi e riserve naturali. Nel Lazio troviamo campeggi e villaggi turistici sui Monti Albani, in provincia di Roma.
Le colline nell’Italia meridionale sono presenti un po’ ovunque in modo irregolare. Le principali si trovano in Puglia nella zona del Gargano, noto anche come “Sperone d’Italia”, è circondato dal mare Adriatico, e la zona delle Murge, subregione pugliese-lucana molto estesa e frequentata in special modo dagli escursionisti e dagli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura.
In Italia le colline sono presenti anche sulle isole: in Sicilia si trovano soprattutto nella parte meridionale, mentre in Sardegna le colline rappresentano il 68% dell’intero territorio. I campeggi e villaggi turistici tra le colline delle isole vi permetteranno discoprire parti del territorio meno battute dal turismo di massa e, quindi, più incontaminate e suggestive.
Dove vuoi andare in vacanza?
Collina: Vacanze in Italia
Le più rinomate zone turistiche in Collina
Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.
- 1
- 2
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico