Le isole greche sono così tante che catalogarle tutte è davvero complicato. I campeggi e villaggi turistici sulle isole greche sorgono in vari punti strategici e permettono di visitarle facilmente.
Le Cicladi sono la meta più classica e più amata dai turisti di tutta Europa. L’Arcipelago comprende più di venti isole e prende il nome da un cerchio immaginario formato attorno all’isola di Delos, oggi disabitata, che si trova di fronte alla più nota Mykonos. I campeggi e villaggi turistici sulle Cicladi si inseriscono in un contesto selvaggio dove l’architettura è dominata da tipiche case bianche con gli infissi blu. Da non perdere una visita al vulcano di Santorini, alle spiagge bianchissime di Naxos, senza dimenticare Paros e le Piccole Cicladi con i loro caratteristici villaggi di pescatori.
L’isola più grande è Creta che per millenni si è sempre dimostrata orgogliosa della sua cultura indipendente, fiera di essere la culla della civiltà Minoica. I campeggi e villaggi turistici a Creta si distribuiscono su tutta l’isola. Nella parte nord il contesto è più tranquillo ed è la zona prediletta dal turismo internazionale, attirato soprattutto dal fascino di Heraklion, la capitale. Qui si può visitare la foresta di palme di Vai e la cittadina Sitia, da non perdere. La parte a sud dell’isola è meno battuta dal turismo di massa ma non meno affascinante. Qui ci sono centri interessati come Sfakia, Matala, Loutro e Gavdos.
Il Dodecaneso è un arcipelago tranquillo e bellissimo vicino alla Turchia da cui subisce l’influenza pur mantenendo con orgoglio le caratteristiche tipiche della Grecia. Le isole più famose e più turistiche che ne fanno parte sono Rodi, Kos e Symi.
Le isole dell’Egeo Nord Orientale sono luoghi incantati, poco turistici e ricchi di storia. Chios, Lesbo, Limnos sono isole greche “strappate” alla Turchia. Poi c’è Samos, terra di buon vino, tranquille spiagge e bellissimi porticcioli, senza dimenticare Thassos, verde e rigogliosa. Le isole ionie, invece, sentono l’influenza della vicina Italia. I camping più richiesti sono quelli a Corfù, isola cosmopolita come poche, e a Zante, una delle isole più giovani e divertenti del Mar Mediterraneo. Ci sono anche le isole Saroniche, vicino ad Atene e le Sporadi, quattro isole trionfo di vigneti e strade tortuose.
Dove vuoi andare in vacanza?
Isole: Vacanze in Grecia
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico