Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Valle d'Aosta: scopri il territorio

Sempre più turisti scelgono di trascorrere le loro vacanze in Valle d’Aosta, attratti dalla natura splendida e dalla possibilità di rilassarsi in uno dei numerosi campeggi e villaggi turistici della Valle d’Aosta.

Tra i posti imperdibili da visitare assolutamente è il Parco Nazionale Gran Paradiso, uno dei più importanti parchi nazionali d’Italia nonché il più antico in assoluto: fu infatti istituito nel 1922. Con la sua superficie di 6000 ettari, un altro parco molto suggestivo è il Parco Naturale Mont Avic (Aosta). Al suo interno si possono ammirare diversi laghi, tra cui il Lago Bianco e il Lago Cornuto.

Gli amanti della natura possono visitare la Valle Ferret a nord di Courmayeur e collegata alla vicina Svizzera. In inverno questa vallata è meta di molti sciatori, mentre d’estate si trasforma in una sorta di grande fattoria all’aperto, con numerosi pascoli di vacche il cui latte porta alla nascita del famoso e tipico formaggio, la fontina.

Da non perdere è il Lago d’Arpy (Morgex): di origine glaciale si trova a 2066 metri di altezza e offre una splendida vista panoramica sul Monte Bianco.

Di grande impatto e di estrema bellezza sono anche la cascate di Lillaz, in provincia di Cogne, facilmente ammirabili grazie ai sentieri che le costeggiano, così come le Cascate del Rutor nella provincia di La Thuile.

Un complesso fortificato di origini medievali di grande richiamo turistico è il Forte di Bard, attualmente sede di percorsi, musei e, nella stagione estiva, di concerti e rappresentazioni teatrali nel suggestivo cortile interno. Anche il Castello di Verres merita la vostra attenzione: famoso maniero medievale, nacque come fortezza militare nel XIV secolo e fu uno dei primi castelli ad essere costruito con la modalità “monoblocco”.

Se decidete di prenotare uno dei campeggi di Aosta, invece, non perdetevi questa bella città nonché capoluogo della regione. Situata in mezzo a importanti montagne e nella piana in cui scorre la Dora Baltea, Aosta vanta molti resti di origine romana: il teatro, l’anfiteatro e il ponte. Da visitare ci sono anche la Cattedrale, l’Arco di Augusto e il Castello Jocteau.

Leggi di più


Le più rinomate zone turistiche Valle d'Aosta

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.






Offerte Valle d'Aosta

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico