Il Piemonte è una regione del nord Italia conosciuta per le sue città d’arte, le montagne, i castelli e il caratteristico paesaggio collinare. Per chi sceglie di prenotare uno dei campeggi e villaggi turistici in Piemonte per la prima volta, Torino, il capoluogo, è una meta irrinunciabile. Fu la prima capitale d’Italia ed è ricca di palazzi barocchi, splendidi musei, primo fra tutti il Museo Egizio, antiche piazze e caffè storici che le conferiscono un fascino unico.
Uno dei più bei luoghi da visitare in Piemonte è la Reggia di Venaria che, con i suoi immensi giardini, non solo conserva intatto il suo fascino, ma è stata interamente riqualificata e ospita oggi un interessante museo. Più piccola ma non meno bella è la Palazzina di caccia di Stupinigi, poco lontano dal centro di Torino, rappresenta uno dei simboli della città e delle sue residenze reali insieme all’altrettanto famoso Castello di Racconigi.
Alcuni camping si trovano in Val Susa, vallata costellata di chiese, castelli, sentieri e testimonianze storiche. Qui si può visitare uno dei simboli delle montagne torinesi e dell’intera regione: la Sacra di San Michele, capolavoro dell’architettura e della fede così unico da lasciare senza fiato. I vicini forti di Exilles e di Fenestrelle furono costruiti allo scopo di proteggere la vallata e meritano assolutamente la vostra attenzione se passate da queste parti.
Gli amanti della natura possono scegliere uno dei campeggi nei pressi del Parco del Gran Paradiso, che rientra tra le aree protette più belle e famose d’Italia, oppure dalle parti del monte più famoso di tutto il Piemonte, il Monviso, da cui nasce il fiume Po, nelle vallate del cuneese. Una parte della vostra vacanza non può non essere trascorsa nella zona di Langhe, Roero e Monferrato, luoghi che hanno acquistato un tale livello di eccellenza da meritare il riconoscimento a patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco, anche grazie alla preziosa produzione di vini da far invidia al resto d’Italia e non solo.
Sempre più richiesti dai turisti sono anche i camping che si distribuiscono nei pressi dei laghi piemontesi, il Lago Maggiore e il Lago d’Orta primi fra tutti.
Nella zona di Saluzzo, invece, merita una vostra visita l’Abbazia di Staffarda, considerata una delle architetture più importanti del Medioevo piemontese. La chiesa, riccamente decorata con il suo prezioso polittico, è un’opera meravigliosa oltre che il cuore dell’antico monastero.
Dove vuoi andare in vacanza?
Piemonte: scopri il territorio
Le più rinomate zone turistiche in Piemonte
Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.
Naviga per provincia
Piemonte: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Piemonte
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Certificati di Eccellenza KoobCamp
Il network turistico KoobCamp, di cui Campeggi.it fa parte, premia ogni anno i campeggi e villaggi turistici che si distinguono per la qualità dei servizi. Scopri i vincitori e scegli l'eccellenza:
Cerchi un campeggio o un villaggio turistico d'eccellenza? Scopri tutti i vincitori.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico