Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze in Friuli Venezia Giulia non aspettate oltre e prenotate uno dei campeggi e villaggi turistici in questa splendida regione d’Italia.
Una città da visitare assolutamente è Trieste: soggiornando in uno dei campeggi e villaggi turistici in Friuli Venezia Giulia avrete la possibilità di rilassarvi immersi in mezzo alle bellezza della natura e di visitare le città d’arte allo stesso tempo. Trieste, oltre ad essere il capoluogo, è il fiore all’occhiello della regione della quale riassume tutti gli aspetti fondamentali: il mare e l’altopiano, la mescolanza di popoli, la contaminazione tra le differenti tradizioni culinarie, i tratti misti della sua gente. Le attrazioni da visitare sono molte, prime fra tutte i suoi castelli come il Miramare e San Giusto, per proseguire con il porto, le vie del centro, i siti archeologici e i quartieri più storici.
Altra città degna della vostra attenzione è la città-fortezza di Palmanova, entrata a far parte del Patrimonio Unesco. Ha la pianta a forma di stella e riuscirà ad affascinarvi grazie alla sua storia militare che potrete conoscere meglio visitando il celebre Museo Civico e Storico.
Alcuni dei camping sorgono vicini ad una delle aree archeologiche più importanti del Friuli Venezia Giulia, dichiarata anch’essa Patrimonio Unesco: Aquileia. Grazie ai numerosi resti che si possono ammirare, fornisce un’importante testimonianza dell’impero romano. Anche Cividale, città dell’epoca longobarda, è parte del Patrimonio Unesco dal 2011. Qui potrete ammirare il suggestivo Ponte del Diavolo sul fiume Natisone, il misterioso Tempietto e il Monastero di Santa Maria in Valle.
Per gli amanti del mare il consiglio è quello di non farsi scappare una giornata a Grado, città frequentata per le sue spiagge ma anche per i suoi centri termali. Molto bello è anche il Lago di Cavazzo, il più esteso della regione.
Per chi sceglie di soggiornare in uno dei camping in Friuli Venezia Giulia per dedicarsi alle escursioni e al trekking, ci sono molti itinerari e sentieri interessanti da percorrere. Ad esempio, il Sentiero Rilke, passeggiata panoramica con vista mare che si estende dal Castello di Duino a Sistiana, poco fuori Trieste, e il Brestovec, percorso sul Carso ricco di testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
Dove vuoi andare in vacanza?
Friuli Venezia Giulia: scopri il territorio
Naviga per provincia
Friuli-Venezia Giulia: naviga per provincia e scopri i campeggi e villaggi con bungalow per le tue vacanze nelle zone turistiche più belle della regione.
Offerte Friuli-Venezia Giulia
Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico