Il Bacino viennese, che si estende attorno alla città di Vienna, capitale dell’Austria, è una zona prevalentemente collinare e i campeggi e villaggi turistici sulle colline austriache sono sempre più richiesti e meta di turisti in cerca di relax e vita all’aria aperta.
Siamo nella parte dell’Austria compresa tra le Alpi orientali e i monti Carpazi, quindi nella Bassa Austria, la zona più popolata del Paese e che gravita attorno a Vienna. Se soggiornate in uno dei camping da queste parti, non potete non dedicare parte delle vostre vacanze alla visita della capitale, città meravigliosa e definita la capitale mondiale della musica. Ha un’intensa vita culturale, grazie ad alcuni grandi musei internazionali che hanno trovato spazio nelle grandi residenze della dinastia asburgica. Il Belvedere, il Museo di Belle Arti, l’Albertina, il Castello di Schonbrunn, meritano una visita anche se non si è appassionati d’arte.
Se il Palazzo Reale, l’Hofburg, è la dimora in cui vivevano i sovrani, il Duomo è il luogo religioso dove venivano incoronati, la Cripta quello dove riposano, la Camera delle Meraviglie quello dove sono conservati i loro simboli del potere.
Tra i camping sparsi nella Bassa Austria troverete castelli come quelli di Schlosshof, Burg Liechtentein, Schloss Poggstall e Schloss Rosenburg, ma non mancano anche i centri termali, come quello di Baden bei Wien, uno tra i più conosciuti in assoluto.
Immersi nelle colline austriache troverete anche importanti aree archeologiche come quella a Carnuntum, numerose abbazie e santuari come quelle famose di Melk, Klosterneuburg, Lilienfeld, Gottweig, Zwetti e Heiligenkreuz.
Soggiornando in uno dei camping nelle colline austriache si possono visitare anche i numerosi borghi caratteristici e le cittadine medievali, tra cui ricordiamo: Hainburgh an der Donau, Krems an der Donau e Drosendirf an der Thaya.
Se volete assaggiare dell’ottimo vino e i piatti tipici viennesi dovete cercare le insegne con su scritto Heurigen, chi vuole bere birra può entrare in una bierkolake, mentre chi vuole sperimentare i sapori tradizionali della regione deve recarsi nelle kekkerkolake. Le zuppe da queste parti sono cucinate molto bene e famosissimo è il Gulasch, spezzatino leggermente piccante di manzo o vitello, solitamente accompagnato dai peperoni. Per concludere il vostro pasto in bellezza, come non assaggiare un pezzo della celebre torta sacher?
Dove vuoi andare in vacanza?
Collina: Vacanze in Austria
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico